• Italiano
  • English
  • Deutsch
  • Pubblicità e Affissioni

    Esposizione di messaggi pubblicitari, permanenti o temporanei (insegne, cartelli, vetrofanie, volantini, ...), ed esposizione di manifesti sugli impianti pubblici autorizzati

    Pubblicità e Affissioni

    Che cos'è

    Pubblicità e Affissioni sono una componente del Canone Unico Patrimoniale (Legge 160/2019 – unificazione di imposta sulla pubblicità/CIMP, diritti sulle pubbliche affissioni, tassa di occupazione suolo pubblico/COSAP, canone di cui all’art. 27 c.7 e 8 del C.d.S.) che norma il servizio di concessione, autorizzazione e esposizione pubblicitaria attraverso mezzi propri o impianti di affissione comunale da parte di aziende, enti, professionisti, associazioni e privati che intendono promuovere prodotti, servizi, eventi o iniziative.

    Le specifiche modalità di applicazione sono definite dai regolamenti degli Enti (Comuni e Provincie) che stabiliscono le procedure per il rilascio di autorizzazioni e concessioni, le modalità di applicazione del canone e di determinazione delle relative tariffe.

    Per poter procedere con un’esposizione pubblicitaria, è necessario ottenere preventivamente l’autorizzazione dal Comune/Provincia in cui deve essere effettuata. Per maggiori dettagli e verifiche, si consiglia di consultare il Regolamento di riferimento.

    Come fare

    Per permetterci di offrirti un’assistenza mirata alle tue esigenze, ti invitiamo a seguire alcuni semplici passaggi. Inizia selezionando uno dei servizi che trovi di seguito, assicurati di fornire tutte le informazioni richieste, in modo da consentire al nostro team di analizzare la tua richiesta. Potrai seguire lo stato della pratica direttamente online.

    Qui è possibile effettuare il pagamento di quanto dovuto, inoltrare richieste di nuovi mezzi pubblicitari, della loro variazione/cessazione, richieste di affissioni di manifesti su impianti comunali e altro ancora.

    Paga Online

    Tramite il servizio Paga Online puoi:
    - Effettuare il pagamento di un Avviso che hai ricevuto
    - Effettuare un versamento spontaneo
    - Generare un Avviso di Pagamento
    - Stampare una ricevuta di un Pagamento già effettuato.

    Consulta le tue posizioni e i tuoi documenti

    Accedi all'area riservata del Portale del Contribuente per consultare le tue posizioni.

    Aggiorna i tuoi dati anagrafici

    Accedi all'area riservata del Portale del Contribuente per aggiornare il telefono o email di contatto.

    Comunica nuovo mezzo pubblicitario dichiarabile

    Compila il modulo per comunicare una nuova esposizione pubblicitaria che risulta dichiarabile ai sensi del Regolamento del Canone Patrimoniale vigente.
    Ricordiamo che se accedi all'area riservata tramite SPID potrai sfruttare tutte le funzionalità del Portale del Contribuente come, ad esempio, accedere alla tua posizione.
    Attenzione, la richiesta non sostituisce l’autorizzazione ove prevista.

    Variazione/Cessazione mezzo pubblicitario

    Compila il modulo per modificare un messaggio pubblicitario o per cessare un mezzo pubblicitario.
    Attenzione, se il mezzo pubblicitario ha un'autorizzazione in corso di validità, ricorda di comunicare la rinuncia del titolo all'ente competente.
    Si ricorda che il mezzo pubblicitario cessato va rimosso a cura del proprietario/soggetto espositore.
    Ricordiamo che se accedi all'area riservata tramite SPID potrai sfruttare tutte le funzionalità del Portale del Contribuente come, ad esempio, accedere alla tua posizione.
    Attenzione, la richiesta non sostituisce l’autorizzazione ove prevista.

    Affissione Manifesti

    Compila il modulo per far esporre manifesti negli appositi impianti pubblici Comunali indicando formato, periodo e i Comuni di riferimento.
    Il materiale sarà affisso direttamente dal personale incaricato.

    Per completare correttamente la richiesta, compilare tutti i campi previsti, specificando i dettagli dei manifesti da affiggere e i Comuni interessati.
    È necessario allegare la copia del materiale grafico da affiggere qualora si intenda beneficiare di eventuali riduzioni o esenzioni, poiché la mancata presentazione del bozzetto potrebbe impedirne l'applicazione. Se previsto, andranno allegati anche eventuali autorizzazioni o documenti integrativi.
    Alcuni campi sono obbligatori e contrassegnati con un asterisco (*).
    Una volta inviato, il modulo sarà esaminato dagli operatori competenti che verificheranno la correttezza dei dati e degli allegati prima di procedere con l'iter di affissione.

    Verificata la richiesta di affissione riceverai una mail da Portale del Contribuente con un link da cui scaricare il PagoPA per effettuare il pagamento.

    Locandine

    Compila il modulo per poter collocare locandine all’interno di esercizi privati aperti al pubblico (per esempio negozi, bar, farmacie, ecc.), con il consenso del gestore del locale, o sugli spazi messi a disposizione dal Comune (per esempio delle apposite bacheche).
    Per completare correttamente la richiesta, compilare tutti i campi previsti, specificando i dettagli delle locandine da esporre e i Comuni interessati.
    È necessario allegare la copia del materiale grafico da esporre qualora si intenda beneficiare di eventuali riduzioni o esenzioni, poiché la mancata presentazione del bozzetto potrebbe impedirne l'applicazione. Se previsto, andranno allegati anche eventuali autorizzazioni o documenti integrativi.
    Alcuni campi sono obbligatori e contrassegnati con un asterisco (*). Una volta inviato, il modulo sarà esaminato dagli operatori competenti che verificheranno la correttezza dei dati e degli allegati.
    Verificata la richiesta di locandine riceverai una mail da Portale del Contribuente con un link da cui scaricare il PagoPA per effettuare il pagamento.
    Ricordiamo che le locandine devono essere timbrate allo sportello prima della loro collocazione.

    Rateizza un pagamento

    È possibile richiedere il versamento in rate mensili di uno o più documenti che contengono titoli dello stesso Ente.
    Non è possibile rateizzare somme inferiori a €100.
    Se necessario verrà richiesta ulteriore documentazione ai fini dell’accesso al beneficio della rateizzazione.

    Una volta verificata la richiesta di rateizzazione con esito positivo riceverai una mail da Portale del Contribuente con un link da cui scaricare il Piano Rate.

    Segnalazione

    Compila il form online per inviare segnalazioni. A fine compilazione riceverai una mail dal Portale del Contribuente con un link da cui visualizzare le risposte e comunicare con noi per ulteriori dettagli.

    Apri una Segnalazione
    Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2026, 16:55